Biomeccanica Treviso 2018 - Media Campus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Formative


I SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA NEI VEICOLI E LA RESPONSABILITA’ DA MALFUNZIONAMENTO O MANCATO UTILIZZO
Accreditato ai fini della Formazione continua degli Avvocati con 4 crediti
Accreditato da A.N.E.I.S. con 6 crediti

TREVISO, 23 marzo 2018
Centro congressi Cà del Galletto, via S.Bona Vecchia 30


A chi si rivolge: Avvocati, Praticanti Avvocato, Patrocinatori stragiudiziali, Ricostruttori di sinistri, Medici legali, Assicuratori


Quota di partecipazione: Euro 80,00 + IVA (escluso il lunch), da versare con bonifico bancario


Bonifico bancario: Intestato a Mediacampus s.r.l.
UNICREDIT BANCA - Ag. Padova Cavour - IBAN: IT 83 D 02008 12120 000002605242
PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 10.00 - Inizio dei lavori
Coordina: Dott. Giovanni Polato – Presidente Nazionale A.N.E.I.S.

PARTE I

  • Ing. Dante Bigi – esperto di sicurezza
    • I dispositivi di sicurezza passiva degli autoveicoli

  • Ing. Alberto Sartori – Ricostruttore di sinistri complessi
    • La soglia di lesività negli urti a bassa velocità.

  • Dott. Alberto Passeri – Medico legale
    • Accertamento e valutazione medico legale delle lesioni da mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Ore 13.30 – Pausa pranzo

Ore 14.30 – Ripresa dei lavori

PARTE II

  • Avv. Marco Zavalloni - Coordinatore Regionale Avvocatura INAIL Emilia Romagna
    • La responsabilità civile da mancato od erroneo funzionamento dei sistemi di sicurezza attiva e passiva e di guida autonoma dei veicoli.

  • Avv. Alessandro Menin – Foro di Venezia
    • Risarcimento del danno alla persona e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza da parte delle vittime.

  • Avv. Andrea Piccoli – Foro di Treviso
    • Mancato utilizzo delle cinture di sicurezza da parte delle vittime e responsabilità penale “attenuata”.

Ore 17.00 - Conclusione dei lavori
Relatori
  • Ing. Dante Bigi - Ha lavorato presso il Centro Ricerche Fiat nella progettazione di sistemi di sicurezza passiva e presso la TRW-Sistemi di ritenuta come direttore europeo dell'innovazione. Nel 1994 ha ottenuto l'Award dell'NHTSA che rappresenta il riconoscimento più importante attribuito agli specialisti di sicurezza passiva. E' autore del libro "La sicurezza passiva dell'autoveicolo" Egaf.
  • Avv. Alessandro Menin - Avvocato del Foro di Venezia, si occupa professionalmente di argomenti civilistici relativi all'inadempimento contrattuale ed extracontrattuale, e, conseguentemente, al recupero del credito ed al risarcimento del danno, soprattutto derivante da sinistro stradale, malasanità e infortuni sul lavoro. Dal 2012 è membro della redazione della rivista giuridica telematica “Persona e Danno” diretta da Paolo Cendon.
  • Dott. Alberto Passeri - Medico chirurgo, specializzato in medicina legale e delle assicurazioni. Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina legale e delle assicurazioni dell’Università degli Studi di Ferrara. Svolge attività libero professionale come Presidente della Commissione di prima istanza per l’accertamento degli stati di Invalidità Civile, Disabilità (ex legge 68/1999) ed Handicap (ex legge 104/1992) presso il Distretto 4 dell’ASL Milano. Svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio presso vari Tribunali, prevalentemente nell’ambito della responsabilità professionale medica ed  attività di Consulente Tecnico per conto della Procura della Repubblica presso diversi Tribunali, in ambito di responsabilità professionale medica, consulenze autoptiche, accertamenti emogenetici. Svolge attività libero-professionale di consulente medico-legale (in tema di responsabilità civile, infortunistica privata, infortunistica del lavoro, pensionistica ordinaria e privilegiata, compatibilità carceraria).
  • Avv. Andrea Piccoli - Avvocato del Foro di Treviso, si occupa professionalmente di responsabilità civile. Ha collaborato con una società attiva nel campo del risarcimento danni da circolazione stradale, infortuni sul lavoro, malpractice medica. Attualmente esercita l’attività forense in forma autonoma.
  • Dott. Giovanni Polato - Laureato in Giurisprudenza, svolge attività di Patrocinatore stragiudiziale. Ha conseguito la Certificazione UNI 11477, e da giugno 2015 è Presidente Nazionale di A.N.E.I.S. (Associazione Nazionale Esperti di Infortunistica Stradale).
  • Ing. Alberto Sartori - Laureato in Ingegneria Biomedica, Consulente del Tribunale di Rovigo. Esperto nella ricostruzione cinematica degli incidenti stradali e nella biomeccanica delle lesioni. Ha partecipato al Master di II° livello in Ingegneria Legale presso l'Università degli Studi di Firenze effettuando un lavoro di tesi dal titolo “Gli urti a bassa velocità: aspetti biomeccanici e tecniche ricostruttive”. È membro del gruppo ARIS (Analisi Ricostruzione Incidenti Stradali).
  • Avv. Marco Zavalloni - Avvocato del Foro di Bologna, Patrocinante in Cassazione. Coordinatore Regionale dell’Avvocatura INAIL Emilia Romagna. Docente in via continuativa dei seminari di aggiornamento giuridico organizzati dalla fondazione forense di Bologna, relatore a numerosi convegni, docente del Master sulla Sicurezza sul lavoro dell’Università di Bologna. Autore di varie pubblicazioni scientifiche inerenti le tematiche del danno alla persona e specificamente le azioni di surroga e regresso spettanti a INAIL.
Come raggiungere la sede
In treno:
Dalla stazione ferroviaria bus numero 55.
In auto:
Uscita autostradale Treviso nord.
Coordinate GPS lat: 45.6813197 long: 12.231886499999973
Ampio parcheggio interno gratuito.
-----
 
Torna ai contenuti | Torna al menu