sicurezza auto - Media Campus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività da archivio


LA SICUREZZA STRADALE: VEICOLI, INFRASTRUTTURE E FATTORE UMANO
Con il Patrocinio del Collegio Professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati di Roma e Provincia
Accreditato ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati con 4 crediti
Accreditato ai fini della formazione continua dei Soci ANEIS con 4 crediti
Accreditato ai fini della formazione continua dei Soci ASAIS EVU con 2 crediti
Accreditato ai fini della formazione continua dei Soci AICIS con 4 crediti

ROMA, 23 novembre 2018
Camplus College, Via del Cottanello 12


I POSTI SONO ESAURITI.
ISCRIVITI ALLA LISTA DI ATTESA. SARAI CONTATTATO SOLO SE SI LIBERANO DEI POSTI.   

A chi si rivolge: Ricostruttori, Avvocati, Praticanti Avvocato, Patrocinatori stragiudiziali, Medici legali, Assicuratori.



                           
A.N.E.I.S.
PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 10.00  Apertura dei lavori e presentazione dei relatori

- Dott. Daniele Zarrillo - Presidente Nazionale ANEIS
- Dott.ssa Manuela Caldironi - Vicepresidente ASAIS-EVU Italia
- Ing. Pierluigi Perfetti - Biomeccanica Forense

  • Ing. Dante Bigi - Esperto di sicurezza passiva
    • I dispositivi di sicurezza passiva degli autoveicoli

  • Ing. Giancarlo Della Valle - Esperto di sicurezza attiva
    • La sicurezza attiva degli autoveicoli

  • Prof. Ing.  Giuseppe Cantisani - Associato Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale Università La Sapienza di Roma
    • La sicurezza attiva e passiva nelle infrastrutture

  • Per. Ric. Marco Alquati - Aris Group
  • Ing. Alberto Sartori - Biomeccanica Forense
    • La ricostruzione di un incidente stradale con l’utilizzo dei dati della centralina airbag e della scatola nera

  • Dott.ssa Chiara di Girolamo - Psicologa
    • Il fattore umano negli incidenti stradali

Ore 14.00 - Conclusione dei lavori
RELATORI:
Per. Ric. Marco Alquati - Perito analista ricostruttore di sinistri stradali certificato a norma UNI. Consulente del Tribunale di Cremona, Consulente di direzione per l’Antifrode, Tecnico Certificato Bosch per lo scarico e l’analisi dei dati CDR, Docente in Corsi di Formazione Tecnica, Perito Assicurativo esperto in valutazione danni, Formatore accreditato presso l’ente regionale “Eupolis Lombardia”, Socio EVU Italia (Associazione per lo studio e l’analisi degli incidenti stradali). È membro del gruppo ARIS (Analisi Ricostruzione Incidenti Stradali).

Ing. Dante Bigi - Ha lavorato presso il Centro Ricerche Fiat nella progettazione di sistemi di sicurezza passiva e presso la TRW-Sistemi di ritenuta come direttore europeo dell'innovazione. Nel 1994 ha ottenuto l'Award dell'NHTSA che rappresenta il riconoscimento più importante attribuito agli specialisti di sicurezza passiva. E' autore del libro "La sicurezza passiva dell'autoveicolo" Egaf.

Prof. Ing. Giuseppe Cantisani - Professore Associato nel settore “Strade Ferrovie e Aeroporti”, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della “Sapienza – Università di Roma”. Responsabile scientifico e/o partecipante a Gruppi di ricerca di Ateneo, di Università ed Interuniversitari.

Ing. Giancarlo Della Valle - Ha lavorato come responsabile del team di analisi incidenti e come consulente tecnico per i contenziosi del gruppo Fiat. È stato rappresentante del Ministero dei Trasporti durante l'EEVC sul tema della "Car Crash Compatibility". È autore di numerose pubblicazioni ed ha partecipato a diversi progetti internazionali sui sistemi di sicurezza attiva e passiva dei veicoli.

Dott.ssa Chiara di Girolamo - Laureata in Psicologia all'Università di Chieti, ha approfondito la sua conoscenza in merito alla sicurezza stradale focalizzando l’attenzione sulle condotte degli utilizzatori della strada e sui processi psicologici coinvolti. Collabora con Biomeccanica Forense nell'ambito del fattore umano e si occupa, insieme ad altri professionisti, di progetti riguardanti l’età evolutiva e la comunicazione non verbale.

Ing. Alberto Sartori - Esperto nella ricostruzione cinematica degli incidenti stradali e nella biomeccanica delle lesioni. Ha ottenuto la laurea in Ingegneria Biomedica ed ha partecipato al Master di 2° livello in Ingegneria Legale presso l'Università degli Studi di Firenze effettuando un lavoro di tesi dal titolo "Gli urti a bassa velocità: aspetti biomeccanici e tecniche ricostruttive".  È membro del gruppo ARIS (Analisi Ricostruzione Incidenti Stradali). È cofondatore del portale www.biomeccanicaforense.com
Come raggiungere la sede:
In treno:
Stazione Roma Tiburtina proseguire con la metro (3 fermate)
Stazione Roma Termini proseguire con la metro (7 fermate).
La struttura si trova a 150 metri dalla stazione metro di Pietralata (linea B)

In auto:
E’ possibile parcheggiare gratuitamente in prossimità della struttura o usufruire del garage coperto e privato dell’Hotel.
--
 
Torna ai contenuti | Torna al menu